LA JIHAD DELLA BONTA'

- Sono un persona buona.
- Sì, sei proprio una persona buona.
- Ho degli obiettivi, un sacco di idee.
- Sì, vero e sei anche una persona impegnata.
- Senti questa, senti: una volta alla stazione c'era una che chiedeva l'elemosina con un bambino piccolo in braccio, allora le ho detto «Vuoi il latte per il bambino?» Così siamo andate al supermercato, ma lei diceva: «No, tu dai soldi a me» Ma io mica glieli ho dati i soldi a sta stronza! E ho pure tenuto lo scontrino per evitare che poi andasse a cambiare la merce dopo che mene fossi andata. 
- Brava, hai fatto bene! Vedi tu sta stronza! E una vuole essere solidale, umana, ma te le tolgono dalla bocca le parolacce! 
- Esatto! Fortuna che sono buona! Se no lo trovavo un modo per farla arrestare quella ladra...
- E avresti fatto bene! Sta gentaglia se ne approfitta! Approfittano della loro povertà e della nostra gentilezza. 
- Parole sacrosante, guarda...
- Fortuna che le è andata bene che ha trovato te, che sei buona.
- Infatti! Tutte le fortune hanno sti disperati.